Gloria Villa - flauto traverso


Nata a Milano il 31.12.1985

Consegue la licenza linguistica (inglese, tedesco, francese) nel 2004 presso l’Istituto Tecnico Alessandro Greppi di Monticello Brianza.

Nel 2009 si diploma in Flauto Traverso presso l’Istituto Musicale Pareggiato F.Vittadini di Pavia, con il quale collabora nel corso degli anni successivi, esibendosi in concerti solistici e in formazioni da camera (duo, quartetto) presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2006 collabora con l’Orchestra Brianza Classica all’interno dell’Associazione Cultura Musicale in Brianza.

Dal 2012 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Lecco, anche in occasione di racconti/fiabe musicali.

Si esibisce inoltre in duo pianoforte-flauto in alcune delle province lombarde con un repertorio romantico e contemporaneo.

Fa attualmente parte, come flautista e ottavinista, del quartetto Alois & James Ensemble, con il quale si è esibita nel territorio lombardo in varie occasioni, tra le quali il festival “Tracce sonore”, tenutosi a Milano da giugno a settembre 2012, concerti per l’associazione umanitaria Emergency, concerti presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso l’Università degli Studi di Milano.

Allo studio musicale affianca quello universitario: si iscrive al Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, curriculum Musicologia e Beni Musicali, presso l’Università degli Studi di Milano.

Nell’anno corrente è all’ultimo anno della Laurea Triennale.

Nel dicembre 2012 ottiene il Diploma Triennale di Musicoterapia conferitole dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, dopo aver accumulato, presso l’Istituto P. Redaelli di Milano, oltre 100 ore di tirocinio formativo-abilitante nell’ambito dell’ approccio musicoterapico nel Morbo di Parkinson, nella malattia di Alzheimer e nella riabilitazione post-ictus, affiancando nel loro lavoro musicisti e musicoterapeuti del calibro di Livio Bressan, Paolo Coggiola, Fulvio Clementi e Francesco Caruso.

Nel 2013 è relatrice presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo, all’interno di un corso di formazione specialistica riguardante i nuovi approcci musicoterapici nella riabilitazione post-ictus e nel Morbo di Parkinson.

Partecipa, inoltre, come relatrice anche a convegni dedicati alla rieducazione dei disturbi cognitivi, emotivi e motori legati alla Sclerosi Multipla con il supporto delle Terapie Espressive.

Nel maggio 2014 partecipa ad un seminario teorico-pratico riguardante il metodo di approccio musico-terapico benenzoniano, tenuto in prima persona dallo stesso professore argentino Rolando Benenzon. Alla fine del corso le è stato conferito un attestato di partecipazione attiva.

Nel 2009, dopo il diploma di Flauto, inizia l’attività didattica nelle scuole elementari, medie e superiori: è insegnante di Musica nell’a.s. 2009-2010 presso l’Istituto Comprensivo S.Giuseppe di Milano e dal 2010 al 2013 presso il Saint Joseph International College di Milano.

Nell’a.s. 2013-2014 insegna Musica nella Scuola Statale Secondaria di I°grado Giovanni XXIII di Renate e nei corsi serali della Scuola Secondaria di II°grado Dante Alighieri di Lecco.

Nell’a.s. 2014-2015 insegna Musica nella Scuola Statale Secondaria di I°grado via Grandi 33 di Verano Brianza.

Nell’a.s. 2015-2016 insegna Sostegno nella Scuola Statale Secondaria di I°grado di Carnate e successivamente nella Scuola Statale Secondaria di I°grado A.B.Sabin di Monza.

Nell’a.s. 2016-2017 insegna Sostegno e Musica nella Scuola Statale Secondaria di I°grado via Grandi 33 di Verano Brianza.

Lavora, inoltre, nell’a.s. 2013-2014, come Esperto Specialista in Educazione Musicale presso le classi prime della scuola primaria A.De Gasperi di Triuggio, impostando un percorso di introduzione alla musica, ai parametri del suono, alle note, allo sviluppo del ritmo tramite l’uso corporeo ed all’educazione ad un corretto uso della voce.

Nel settembre del 2014 vince un bando di concorso pubblico per l’insegnamento di Educazione Musicale in qualità di Esperto Specialista nella Scuola Primaria Emilio De Marchi e nella Scuola Primaria Eugenio Curiel dell’Istituto Comprensivo Statale Emilio De Marchi di Paderno Dugnano, seguendo in questa occasione le classi quarte e quinte in un progetto di miglioramento e riqualifica della lettura musicale e dell’utilizzo del flauto dolce, di sviluppo di melodie monodiche e polifoniche e della capacità di realizzazione di un’esibizione finale di gruppo.

Nell’a.s. 2015-2016 lavora, sempre come Esperto Specialista in Educazione Musicale, con le classi seconde e terze della Scuola Primaria Ada Negri e con le classi quarte e quinte della Scuola Primaria Rinaldo Beretta dell’Istituto Comprensivo Statale Don Rinaldo Beretta di Giussano.

Organizza, inoltre, nello stesso a.s., corsi di Propedeutica Musicale, mirati ad un primo approccio ludico alla musica, lavorando con bambini tra i 3 e i 6 anni all’interno della Scuola dell’Infanzia Comunale via Don Gnocchi 8 di Orsenigo.

A partire da maggio 2015, fino a giugno 2016, è supplente di Flauto Traverso, Musica come gioco I e II (Propedeutica musicale) e Preparatorio I (Introduzione al Solfeggio) all’interno della Civica Scuola di Musica di Sesto San Giovanni. Organizza, inoltre, sempre per la Civica di Sesto, attività di Propedeutica e laboratori musicali per bambini a partire dai 4 anni, come l’iniziativa pubblica “Un, due, tre stella!”, organizzata dal Comune di Sesto San Giovanni.

È anche insegnante di Flauto Traverso, Teoria e Solfeggio e Propedeutica Musicale, che dal 2009 ha insegnato in diverse scuole di musica lombarde, quali: l’Associazione Amici della Musica della città di Erba, l’Associazione Amici con la Musica della città di Albiate, l’Associazione Mousiké di Muggiò, la Scuola di Musica del Corpo Musicale Santa Marcellina di Carugate, la Scuola di Musica del Corpo Musicale La Trionfale di Orsenigo.

<<Torna alla lista degli insegnanti